Ottimizzazione energetica Hotel Savoia di Abano Terme

prima

 

CANTIERE HOTEL SAVOIA ABANO TERME

Tipo di intervento: Ottimizzazione energetica vano scale dell’hotel.

Descrizione: Il vano scale è quella struttura cilindrica con un diametro di circa 4, 5 m. per un’altezza di 25 m. Trattandosi di una parete curva si è scelta la soluzione di pre-tagliare le lastre di polistirolo con dei tagli ortogonali alla lunghezza della lastra per riuscire ad avvolgere la parete e isolarla come fosse una coperta che viene avvolta.

Prodotto Utilizzato: Il pacchetto utilizzato è quello del Colorificio San Marco dove si è utilizzato per la coibentazione polistirolo appunto Rexpol nella tipologia eps 100 con spessore cm 12.

Problematiche risolte e Risultati Ottenuti: La principale difficoltà, risolta poi con alcune prove prima dell’esecuzione, è stata di trovare il giusto numero di pre-tagli senza compromettere la capacità termica della lastra e senza creare ponti termici. Fatto ciò, si è poi proseguito con la stesura (in conformità con le modalità previste dal manuale San Marco) dei vari elementi che compongono il sistema cappotto.
Il risultato è stato un intervento che non ha compromesso per nulla la struttura iniziale dell’hotel ma ha aggiunto un confort abitativo decisamente importante per gli ospiti che frequentano l’albergo.