Criteri Ambientali Minimi

CAM – Criteri Ambientali Minimi

Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano i requisiti ambientali definiti per le diverse fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale con particolare attenzione al Ciclo di Vita dello stesso.

I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della Pubblica Amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare.

La loro applicazione sistematica ed omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili e produce un effetto leva sul mercato, inducendo gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della Pubblica Amministrazione.

La politica nazionale in materia di appalti pubblici verdi risulta cosi più incisiva non solo per l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, ma anche per la promozione di modelli di produzione e di consumo più sostenibili e “circolari“.

Il recente Decreto Rilancio ha esteso l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) anche al settore privato, al fine di sensibilizzare tutta la filiera delle costruzioni sull’importanza dell’impiego di prodotti di qualità contenenti materia riciclata.

Le tipologie di Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) prodotte da REXPOL che possono permettere l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dal Super Bonus 110% sono ben 9. Le tipologie di EPS che contenendo almeno il 10% di materia riciclata risultano conformi a quanto stabilito nel Decreto, sono:

Ti interessano ulteriori informazioni sui CAM oppure vuoi un campione omaggio dei nostri prodotti CAM, compila subito la richiesta:

    NOMINATIVO (richiesto)

    EMAIL (richiesto)

    LOCALITA' (richiesto)

    TELEFONO (richiesto)

    OGGETTO RICHIESTA

    Il tuo messaggio

    Riporta i seguenti caratteri
    captcha
    nel box sottostante

    Leggi l'Informativa sulla Privacy
    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy

    Sono interessato a ricevere informazioni su prodotti e soluzioni per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione, guide in omaggio, cataloghi e dépliant prodotti, promozioni, coupon e sconti.